top of page

PROGETTI PER LA CITTÀ

Di grande importanza per la diffusione del verde in città sono le attività progettuali dell'associazione e le relative realizzazioni di spazi verdi per il benessere dei cittadini. Molto importante risulta il coinvolgimento di scuole, aziende ed enti, anche attraverso processi di partecipazione.

land art.jpg

Chi trova un albero, trova un tesoro: la Land Art al Giardino Pippa Bacca

​

18-21 settembre 2025

​

In occasione della Milano Green Week 2025, dal 18 al 21 settembre, il Giardino Pippa Bacca ha ospitato la mostra di Land Art “Chi trova un albero, trova un tesoro” dell’artista Marcello Donini, fondatore e presidente dell’associazione Arte in Cascina.

 

L’esposizione, promossa da Green City Italia e WWF Lombardia, ha presentato dodici opere in cui gli alberi riaffiorano come reperti dorati, memoria luminosa di ciò che un tempo respirava. L’oro, simbolo di malinconia più che di celebrazione, racconta la vita che fu e invita a riflettere su bellezza, responsabilità e memoria.

 

L’inaugurazione si è aperta con il saluto del Presidente del Municipio 1 Mattia Abdu, seguita da un dialogo tra l’artista Marcello Donini e il Vicepresidente di Green City Italia Giovanni Sala sul tema “La sostenibilità come forma d’arte”.

 

Un confronto che ha ricordato come l’arte possa diventare un potente strumento di sensibilizzazione ambientale, capace di connettere emozione, riflessione e azione.

 

La mostra, visitabile gratuitamente fino al 21 settembre, ha offerto a tutti i visitatori un’occasione per riscoprire la natura come tesoro da custodire e fonte inesauribile di ispirazione.

IMG_1002.jpeg

Inaugurazione dei lavori di riqualificazione dei giardini Benedetto Marcello e Falcone-Borsellino

 

settembre 2024

​

In occasione della Milano Green Week 2024 si è svolta l'inaugurazione dei lavori di riqualifica dei giardini Benedetto Marcello e Falcone-Borsellino, resi possibili grazie all'Associazione Benedetto Marcello. Presenti la Presidentessa del Municipio 3 Caterina Antola, il segretario dell'Associazione Benedetto Marcello Marco Cipelletti, la Preside del Liceo Volta Patrizia Cocchi e gli studenti del Liceo Volta che per l'occasione hanno partecipato mettendo in mostra i disegni per i possibili progetti futuri del giardino.

sito news.jpg

In difesa del verde di Piazza Baiamonti

​

15 aprile 2023​

​

Il 15 aprile 2023, Green City Italia ha aderito con convinzione alla campagna per salvare gli alberi storici di Piazza Baiamonti, minacciati dall’ultima fase del progetto Feltrinelli. Tra questi, quattro grandi tigli pluridecennali, un antico glicine del Circolo degli Ex Combattenti, un nespolo e altre specie che da anni fanno parte del paesaggio del quartiere Sarpi–Garibaldi.

 

In una città che soffre la mancanza di spazi verdi ed è ai primi posti in Italia per inquinamento atmosferico, proteggere gli alberi esistenti è una scelta di responsabilità e di cura verso l’ambiente urbano e i suoi abitanti.

 

Per sensibilizzare la cittadinanza, Green City Italia ha partecipato all’iniziativa pubblica con un concerto di “Mastermind – The Classic Code Cracking Rock Band”, ospitato nel Giardino Lea Garofalo e nel Circolo degli Ex Combattenti, trasformando la musica in un momento di unione e partecipazione per il futuro verde di Milano.

 

L’unione fa la forza — e anche la città più rumorosa può diventare più verde!

sitoooooo.jpg

Cura e manutenzione per l’aiuola di via Varese

​

8 novembre 2023

​

 

L’8 novembre 2023 si è svolto un intervento straordinario di potatura di allevamento sul maestoso Ginkgo Biloba e sulle betulle dell’aiuola di via Varese, uno degli spazi verdi più cari a Green City Italia.

 

L’operazione, richiesta dal Comune di Milano ed eseguita da un team di AVR, si è svolta sotto la guida esperta di Laura Gatti, membro del nostro Comitato Scientifico, e del Vicepresidente Giovanni Sala.

 

Il prossimo passo sarà l’allacciamento all’acquedotto, previsto per il 16 novembre, che renderà l’aiuola autonoma grazie a un nuovo impianto di irrigazione, favorendo così una crescita sana e duratura delle piante.

 

Questo spazio ha un valore simbolico per noi: è stato infatti il primo progetto di de-pavimentazione di Green City Italia, realizzato ormai più di dieci anni fa. Oggi, con la strategia “Let’s break it up”, continuiamo a promuovere interventi di questo tipo per costruire insieme una città più verde, sostenibile e vivibile per tutti.

274104006_1653200601715082_7914415988634629244_n.jpeg

LET'S BREAK IT UP!

 

2022 - oggi

​

Lancio della strategia LET'S BREAK IT UP promossa da Green City Italia in collaborazione col Comune di Milano, che mira alla depavimentazione di aree asfaltate inutilizzate all'interno del territorio urbano, affinché queste possano diventare aree verdi con superfici drenanti.

Riqualificazione giardino Pippa Bacca

 

7 giugno 2021

​

Inaugurazione del giardino Pippa Bacca rinnovato grazie alla collaborazione di molte realtà che hanno dedicato risorse, tempo e soprattutto tanta passione. Un lavoro reso possibile grazie al supporto di Nivea. I lavori hanno riguardato ogni aspetto del giardino, dalla cura del verde e la messa a dimora di nuove piante ai nuovi giochi per i bambini che frequentano questa oasi cittadina tutti i giorni.

​

Qui il progetto completo del verde

Colori-AMO di ARTE e Natura

il giardino Pippa Bacca

Un progetto di Green City Italia per Milano

 

settembre - ottrobre 2021

​

L’associazione Green City Italia, vincitrice del bando «W lo Spazio Pubblico» del Comune di Milano - Municipio 1, ha presentato il suo progetto per Milano, invitando tutti i cittadini a partecipare alle attività organizzate nei mesi di settembre - ottobre 2001.

In collaborazione con WWF l'associazione ha organizzato incontri, laboratori, un concorso artistico e momenti di partecipazione attiva con i ragazzi delle scuole nel giardino Pippa Bacca in via Tommaso da Cazzaniga. Gli stessi ragazzi hanno contribuito attivamente alla rinascita del giardino, facendosi portatori di un messaggio concreto sull’importanza dell’ARTE, della NATURA e della nostra STORIA. Questo li porterà a prendersi cura nel tempo di questo luogo, suggerendo ad ogni visitatore rispetto per il bene pubblico.

GREEN CITY ITALIA partner internazionale

di MYPLANT&GARDEN 2018

​​

21/23 Febbraio 2018

​

Green City Italia Partner internazionale dell'edizione 2018 di MyPlant&Garden.

Due le tavole rotonde promosse, con ospiti internazionali:

'European Green City Forum' per fare il punto sulle best practice europee a favore del verde urbano, e 'Verde è salute', sui benefici del verde per la nostra salute.

​

 

​

GREEN CITY ITALIA partner europeo di GREEN CITY MILANO 2016

​​

13 Maggio 2016

​

Quest'anno Green City Italia è Partner Europeo di Green City Milano, la tre giorni di incontri, eventi, laboratori, passeggiate, iniziative a tema green, promossa dal Comune di Milano | Palazzo Marino.

Il 13 maggio, Green City Italia inaugura la manifestazione con un convegno dal titolo "MILANO GREEN - talk internazionale per la Milano futura".
Ad aprire il talk, l'assessora Bisconti e l'assessore Balducci del Comune di Milano, che ripercorreranno quanto fatto finora e quanto ancora si farà per una Milano sempre più sostenibile e verde. Modera il Presidente di Green City Italia Andreas Kipar, interverranno la paesaggista Laura Gatti e ospiti stranieri per presentare modelli di confronto internazionali, in particolare i casi di Vienna, Copenhagen, Los Angeles e Rotterdam.

 

​

GREEN CITY ITALIA partner europeo di MYPLANT&GARDEN 2016

​​

25 - 26 Febbraio 2016

​

Green City Italia Partner Europeo e Promotore della cultura ambientale dell'edizione 2016 di MyPlant&Garden!  Green City Italia organizzerà all'interno della fiera internazionale del verde più importante d'Italia, un ciclo di dibattiti animati dagli ospiti più interessanti legati al mondo del green!

"OPENING ORTO DELLA FEDE"

Orto urbano 2.0 nel cuore di Milano

 

Ottobre 2015

​

L'Orto della Fede apre le sue porte ai cittadini milanesi per una due giorni di relax, informazione e vivere nel verde. Questo spazio di cui Green City Italia e la società Orticola di Lombardia hanno promosso il restyling in Orto Urbano 2.0, si colloca all'interno del progetto Small Green Ring, proponendosi come prima cellula operativa della nuova Green City del futuro.

"UN'ISOLA VERDE

PER LA CITTA' "

Prendiamoci cura dell'aiuola

di Largo la Foppa

​

Ottobre 2015

​

Il progetto "GREEN" di Green City Italia, ha promosso in occasione dell'Earth Day 2015, la piantumazione della prima isola verde anallergica in Largo la Foppa!

 

"GREEN INFRASTRUCTURE"

A new strategy for European Green Cities

​​

Febbraio 2015


Nell’anno di Milano Expo 2015 e durante l’International Exibition Myplant & Garden, Green City Italia ospita e presenta L’international Milan Green City Meeting, uno straordinario evento di due giorni che vede come protagonista assoluta la Green Infrastructure come modello di sviluppo delle città europee.

Un grande opportunità per conoscere gli obiettivi della Green Infrastructure e le sue potenzialità nel migliorare la qualità delle nostre città e non solo, tutto questo grazie ai diversi contributi di ospiti e esperti di rilevanza internazionale.

"SMART CITY POINT"

Inaugurazione del primo Smart City Point di Milano

 

giugno 2012

 

Smart City Point è un progetto di riqualificazione degli spazi dei Caselli Daziari di Porta Nuova di Milano, dove grazie alla collaborazione tra Associazione Castelli & Ville Aperti in Lombardia e Green City Italia, sorge il nuovo Smart City Point, porta della Smart City futura. L’avvio della realizzazione dello Smart City Point rappresenta per tutta Milano un’occasione unica per promuovere l’applicazione di buone pratiche “green and smart”

"UN DONO VERDE

PER RESPIRARE"

Green City Italia con il comitato Amici di Via Varese

 

primavera 2012

 

In occasione del Salone internazionale del Mobile 2012 Green City Italia e il comitato Amici di Via Varese promuovono la riqualificazione dello spartitraffico di Via Varese-Largo la Foppa.

 

"LANDSCAPE EXPO TOUR"

Giornata Nazionale dell'Albero

a Roma e nelle città italiane.

​​

settembre 2011

 

 “LET - Landscape Expo Tour” e Community Day Bovis Lend Lease, settembre 2011.Green City Italia promuove il progetto “LET - Landscape Expo Tour”, dieci circuiti per la valorizzazione territoriale nei dintorni dell'area EXPO 2015 a Milano: a settembre verrà attivato uno dei circuiti ciclo-pedonali, in modo da preparare la realizzazione dell'intero progetto per l'anno 2015: una nuova idea di città.

"ORTO DELLA FEDE"

Chiesa Protestante di Milano.

Green City Italia promuove progetti di orticoltura urbana a partire da questa esemplare sperimentazione.

 

primavera 2011

 

Green City Italia ha promosso l’inaugurazione dell’Orto della Fede (primavera 2011) presso la Chiesa Protestante di Milano. L’evento ideato e coordinato dalla Società «Orticola di Lombardia» si inserisce nell’ambito di un progetto di forme di Orticoltura urbana che mira a creare un circuito sociale che sviluppi e sostenga un processo dialettico e pratico mirato alla realizzazione di orti urbani sostenibili.

GREEN CITY ITALIA             

Via Varese 16                                                                                                                                                       

Milano, 20121                                                                                                                                                       

greencityitalia.org

info@greencity-italia.com

codice fiscale: 97573500150

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

© 2016 by GREEN CITY italia 

bottom of page