EDUCAZIONE AMBIENTALE
L'associazione organizza iniziative di educazione ambientale, soprattutto laboratori per le scuole, talk sui temi della salute, del benessere, dell'alimentazione sana, etc.




Green Xmas
​
11 dicembre 2024
​
Nella cornice del giardino Pippa Bacca si sono svolti workshop per creazioni natalizie a tema botanico per adulti e bambini a cura di Katia Fucci del team Green City Italia. Le attività sono state accompagnate da merenda, aperitivo e dagli omaggi di Haribo Italia.
​




Laboratori creativi per bambini per la Milano Green Week 2024
​
settembre 2024
​
Green City Italia in occasione della MGW 2024 ha organizzato presso il giardino Pippa Bacca laboratori creativi per bambini a cura di Katia Fucci. Un'occasione per far avvicinare alla natura i più piccoli mostrando loro il suo potenziale creativo e ludico, prendendo coscienza del rispetto dovuto agli elementi naturali che li circondano nel quotidiano.
​

Presentazione del libro "La vita non è una corsa" di Eliana Liotta
​
Aprile 2024
​
Eliana Liotta ha presentato presso l' Orto della Fede durante la Design Week 2024 il suo ultimo libro "La vita non è una corsa" edito da La Nave di Teseo. Presente per l'occasione anche Silvio Danese, Primario di Gastroenterologia dell'Ospedale San Raffaele che con i suoi specialisti ha collaborato con Eliana Liotta per la realizzazione del libro. Un saggio che disegna un percorso di soste possibili, per imparare a rispettare i tempi del corpo e della mente, riscoprendo l'importanza delle pause, spesso coadiuvate dalla natura nel suo senso più ampio.
.jpg)
Corso per giardinieri volontari al Giardino Pippa Bacca​
​
19 aprile 2023​
Il 19 aprile 2023 ha preso il via il primo corso gratuito per giardinieri volontari presso il Giardino Pippa Bacca, uno spazio verde simbolo di partecipazione e cura condivisa nel cuore di Milano.
L’iniziativa, promossa da Green City Italia con il supporto di HW Style e in collaborazione con WWF Lombardia, ha visto la partecipazione del dott. agronomo Raffaele Orrù, che ha guidato i presenti alla scoperta delle buone pratiche per la manutenzione e la tutela del verde urbano.
Il corso è stato introdotto dal vicepresidente di Green City Italia Giovanni Sala e ha coinvolto anche Alessandro Tolomeo di WWF Young.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e ai nostri partner, che hanno reso possibile questa esperienza di formazione e cittadinanza attiva.
Come ricordava Margaret Mead, “Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo”.

BEE SAFE: per la tutela delle api con WWF Italia e Gomitolorosa
​
20 maggio 2022
​
Green City Italia in collaborazione con l'associazione Gomitolorosa e WWF Italia ha organizzato presso la sede WWF Lombardia del giardino Pippa Bacca in via Tommaso da Cazzaniga una giornata a sostegno delle api. Un evento con laboratori per bambini e adulti -organizzati grazie alla collaborazione di Gomitolorosa, L'Orma, Pink Up e WWF Young-,mercatini con gadgets e miele bio ed interventi di figure di spicco della municipalità quali Elena Grandi e Mattia Abdu, oltre al presidente WWF Lombardia Gianni Del Pero ed il nostro presidente Andreas Kipar. Un evento per informare e sensibilizzare la comunità, rendendola partecipe di progetti che possano aiutare questo operoso animale tanto fondamentale per il nostro pianeta.




Natura in città: biodiversità paesaggio partecipazione
CAM - Corso Garibaldi 27
27 settembre 2019
​
Le piccole OASI di natura in città
via Tommaso da Cazzaniga
27 settembre 2019
​
Tavole rotonde a cura di Green City Italia, AIAPP e WWF durante la Milano Green Week 2019. I due convegni hanno illustrato l’importanza della natura nelle città, trattando i temi in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’ONU.
Contestualmente nel giardino è stata ospitata l’installazione artistica “Green is Gold Art Project” and Crowdforest.




Festival dell'ambiente e della sostenibilità 2019
Milano: i grandi progetti di rigenerazione urbana come strumenti per migliorare la qualità ambientale della città
presso "Teatro del buratto"
​
10 aprile 2019
​
Il convegno ha raccontato il nuovo approccio urbanistico che si propone di riavvicinare il capoluogo lombardo alla natura, con l’obiettivo di accrescere qualità ambientale e biodiversità. Da Porta Nuova a CityLife, da Mind a Clever Cities, il paesaggio urbano è protagonista di un’inedita narrazione della città.




Il giardino dei 12 sensi
​
settembre 2018
​
Tre gli eventi promossi da Green City Italia per la Milano Green Week 2018, manifestazione 'green' promossa dal Comune di Milano che coinvolge cittadini, associazioni, comitati con l'obiettivo di trasformare aree verdi in luoghi di condivisione e festa. Un laboratorio per bambini dedicato al "Giardino dei 12 sensi", il convegno "Green mobility_La rivoluzione della mobilità elettrica nel tempo libero e in città" (venerdì 28 settembre, giardino WWF via T. da Cazzaniga) e la tavola rotonda in collaborazione con AIAPP "Forestazione urbana e verde diffuso per città più vivibili" (sabato 29 settembre, Acquario Civico).




ECO_incontri nell'Oasi WWF
via Tommaso da Cazzaniga
​
giugno 2018
Nel mese di giugno 2018, l’incantevole Giardino di via Tommaso da Cazzaniga, nel cuore di Brera, ha ospitato un ricco palinsesto di ‘Eco_incontri’ organizzati da Green City Italia e Municipio 1 di Milano, con la partecipazione di WWF Oasi. Temi al centro degli incontri e dei laboratori per bambini: la natura come bene comune, la biodiversità e l’importanza degli stili di vita sostenibili. A dialogare con il pubblico e con le classi di bambini sono stati naturalisti, agronomi, esperti di tematiche ambientali e giardinieri.


"THE INTERNATIONAL TREE FOR MILANO"
Donazione di un albero alla città di Milano.
​
ottobre 2015
​
Green City Italia dona un albero alla città di Milano.
Un albero che racchiude in sè i temi di quest'anno speciale legato ad Expo 2015: internazionalità, sostenibilità e bellezza. A partire da Ottobre International Tree ha salutato EXPO 2015 e ha trovato nuovo terrano fertile per il suo maestoso sviluppo, per migliorare qualità delo spazio urbano e accogliere il ristoro di milioni di visitatori, che continueranno anche dopo EXPO, a visitare Milano.


"CUSAGO IN FIORE"
Laboratorio
​​
aprile 2014
Green City Italia, in collaborazione con Kiehl’s, promuove a Milano e Roma «coltiviamoci» un evento culturale in forma di laboratorio orticolo «diffuso» che coinvolge le scuole delle città. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e studenti sull’importanza degli orti urbani quale strumento per recuperare un nuovo rapporto con la terra, la natura coltivata, i sui cicli di vita.
- ORTI TASCABILI
- LABORATORI ORTICOLI SPERIMENTALI
- ALIMENTAZIONE PIU’ SANA E
SOSTENIBILE

"COLTIVIAMOCI"
Laboratorio.
​​
aprile 2013
Green City Italia, in collaborazione con Kiehl’s, promuove a Milano e Roma «coltiviamoci» un evento culturale in forma di laboratorio orticolo «diffuso» che coinvolge le scuole delle città. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e studenti sull’importanza degli orti urbani quale strumento per recuperare un nuovo rapporto con la terra, la natura coltivata, i sui cicli di vita.
- ORTI TASCABILI
- LABORATORI ORTICOLI SPERIMENTALI
- ALIMENTAZIONE PIU’ SANA E
SOSTENIBILE


"AAA+A, AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE,
ARCHITETTURA"
Mostra itinerante.
​​
settembre - ottobre 2011
Evento itinerante nel circuito delle grandi fiere internazionali, con Vegetecture e Planetarium:
- SANA, Bologna,
- FLORMART, Padova
- CERSAIE, Bologna
- MADE EXPO, Milano

"LA PRIMA PASSEGGIATA SUI LANDSCAPE EXPO TOUR "
Un successo per Green City Italia con Bovis Land Lease
estate 2011
Giovedì 14 luglio si è svolta la prima passeggiata sui LET – Landscape Expo Tour, un percorso ciclabile nei territori di Bareggio, Cisliano e Vittuone, promossa da Green City Italia in collaborazione con la Fondazione Bovis Lend Lease
La passeggiata ha permesso di avvicinarsi a luoghi unici in successione: borghi storici, fontanili, boschi, spazi agricoli e aree verdi. Sono solo alcuni degli elementi che costituiscono questi territori e che, nonostante la vicinanza all’area metropolitana milanese e l’infrastrutturazione sempre più pressante che la serve, trasmettono quella vocazione agricola che spesso è difficile riconoscere.
